Obiettivi del Network
Il progetto SIRENA – Standardized Italian netwoRk Enrolling iNdividuals with islet-Autoantibodies – è il primo network italiano promosso da SIEDP – Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica-, in collaborazione con AMD – Associazione Medici Diabetologi – e SID – Società Italiana di Diabetologia -, nato per sviluppare ricerca e promuovere awareness sulle fasi pre-sintomatiche del diabete di tipo 1.
Ricerca
Creazione del primo registro italiano dedicato alle persone con autoanticorpi delle isole pancreatiche. Generare evidenze real-world sul decorso del diabete di tipo 1 nelle fasi pre- sintomatiche e sui fattori che determinano la progressione di malattia.
Awareness & Comunicazione
Informare e sensibilizzare pazienti, famiglie e medici sull’esistenza delle fasi pre-sintomatiche e sulle opportunità di prevenzione.
Clinical Care & Percorsi di Cura
Migliorare i protocolli clinici e facilitare l’accesso a terapie preventive e percorsi dedicati, a livello nazionale.
Formazione e Disseminazione
Promuovere attività strutturate di formazione, includendo corsi e workshop per professionisti sanitari, iniziative dedicate a pediatri, MMG e laboratori, e disseminazione come la realizzazione di convegni, pubblicazioni, linee guida e documenti di best practice per uniformare gli standard clinici a livello nazionale.
Health policy & Networking
Rafforzare l’impatto del network attraverso attività di Health Policy e collaborazioni europee e internazionali, producendo evidenze utili ai decisori sanitari e consolidando partnership con reti e progetti globali per armonizzare pratiche e strategie di prevenzione del T1D.